Primo anno d'insediamento

14 05 Maggio

Notizie e informazioni - 27 Maggio 2015

Primo anno d'insediamento

PENNA S ANT’ANDREA, PRIMO ANNO DI INSEDIAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE SERRANI 

L'Amministrazione Comunale di Penna Sant’Andrea, guidata dal Sindaco Severino Serrani, ad un anno dal proprio insediamento, fa un resoconto della situazione. Questi, i dieci punti salienti: 

1) L’avvio ed ampia diffusione della raccolta differenziata con il sistema del “porta a porta”.

2) L’inaugurazione della centrale idroelettrica a Val Vomano, che avrà importanti ricadute sul territorio.

3) La salvaguardia del patrimonio culturale e religioso con il restauro della importante Chiesa di Santa Giusta.

4) La creazione di un archivio storico comunale che ha permesso di valorizzare documenti risalenti anche al 1600.

5) L’ottenimento di importanti finanziamenti, sia a livello nazionale che regionale, come i 515 mila euro ottenuti direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli impianti sportivi di Val Vomano, i 250mila euro per la riqualificazione del centro storico, i 145mila euro per la scuola primaria Val Vomano ottenuti dalla Regione Abruzzo insieme  ad altri 40 mila euro per la manutenzione stradale.

6) La valorizzazione dal punto di vista turistico ha visto l’inserimento del Comune di Penna Sant’Andrea nel percorso turistico religioso "la Valle delle abbazie” e nel distretto turistico Gran Sasso; inoltre, funzionale ad una strategia di sviluppo del territorio è stato l’inserimento in un programma di sviluppo europeo delle aree interne.

7) La sede amministrativa della Riserva Naturale di Castel Cerreto, grazie all’utilizzo di fondi PIT, è stata resa fruibile tutto l’anno e la strada circostante illuminata a LED.

8) Inoltre, con fondi PIT, è stato costruito un centro di informazione turistica in frazione Pilone. Da segnalare, inoltre, il riordino dei diversi tratti marciapiedi in frazione Val Vomano e del campetto, il ripristino del doppio senso di marcia nel Capoluogo, con riqualificazione dei marciapiedi e l’intervento di riqualificazione del cimitero. Avviati, inoltre, lavori con fondi FAS per 205mila euro nel capoluogo e a Castel Cerreto, nonché lavori da fondi PSR per 55mila euro in frazione Capsano. Inoltre, è al momento in fase di gara un finanziamento regionale di 35mila euro per manutenzione strade ed uno, sempre regionale, per la messa in sicurezza della scuola dell’ infanzia in località Val Vomano per 120mila euro.

9) Sono stati tenuti numerosi convegni e corsi: Culture di passaggio, Moti Carbonari, PSR. Inoltre, i cittadini di Penna Sant’Andrea hanno potuto frequentare corsi di Inglese, acquisizione patentino guida trattori e di micologia.

10) Penna S'Andrea ha avuto l’onore di essere presente all’Expo di Milano con le sue eccellenze.

Il Sindaco Severino Serrani ha espresso soddisfazione per questo anno di attività: “tutto questo è frutto dell'ottimo lavoro di tutti i componenti dell'Amministrazione, che ringrazio per l'attiva collaborazione, così come ringrazio i dipendenti comunali per la preziosa azione quotidiana. Gli ottimi risultati ottenuti in questo anno sono anche frutto della grande azione svolta dal compianto Sindaco Antonio Fabri. Che il lavoro svolto fino ad oggi alimenti la nostra motivazione per fare ancora meglio negli anni a venire”.