AVVISO ANAGRAFE DIGITALE

14 08 Agosto

Notizie e informazioni - 01 Agosto 2022

Anagrafe digitale e SPID: certificati online per tutti

L’Anagrafe Digitale della Popolazione Residente (ANPR) è diventata realtà e per la prima volta l’intera popolazione è entrata a far parte di questo grande database elettronico. 

Se prima occorreva rivolgersi al proprio Comune di residenza per poter avere qualsiasi certificato, mettendosi in coda allo sportello con tempi e costi complessivi al di fuori di ogni logica per uno Stato moderno, ora tutto è cambiato. Per scaricare i propri certificati è sufficiente andare sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e seguire il pulsante “Accedi ai Servizi al Cittadino”. A questo punto il sito offre tre opzioni per accedere all' area riservata: SPID, CIE (carta di identità elettronica) o CNS (tessera sanitaria).

Lo SPID è in termini assoluti il sistema più diffuso e semplice in virtù del fatto che non è richiesto alcun lettore o altra strumentazione hardware, ma è bensì sufficiente conoscere nome e password dell’account registrato e gestire il tutto tramite l’OTP servito dal proprio Identity Provider (registra qui il tuo SPID con Aruba).

Una volta ottenuto l’accesso con le credenziali spid, è possibile seguire il pulsante “Richiedi certificato”. Si aprirà a questo punto una duplice opzione: la richiesta può essere portata avanti sia per sé che per altri componenti della propria famiglia. Seguendo quest’ultima opzione, compariranno i nomi dei familiari per poter proseguire quindi verso il certificato desiderato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:https://www.aruba.it/magazine/spid/anagrafe-digitale-e-spid-certificati-online-per-tutti.aspx?utm_source=W2922-SPID-anagrafe-digitale&utm_medium=internal-dem&utm_campaign=Arubamagazine&pk_campaign=internal-dem